La Basilicata da bere si conferma una terra enologica tutta da scoprire. Una ventina le etichette selezionate per le degustazioni e cinque i vini premiati dalla prestigiosa guida “Vini d’Italia” di Gambero rosso che ogni anno raccoglie le grandi eccellenze enologiche d’Italia premiandole con la speciale menzione dei “Tre Bicchieri”. “Titolo 2021” di Elena Fucci, “Il Repertorio 2021” di Cantine del Notaio, “Serpara 2017” di Terre degli Svevi-Re Manfredi, “Nocte 2019” di Terra dei Re e “Calice 2021” di Donato D’Angelo sono le etichette premiate. “Vini dal taglio impeccabile – si legge nella recensione della Guida – che non temono confronti con nessuno dei grandi rossi italiani. La regione dei due mari merita davvero un viaggio coast to coast”. A farla da padrone il Vulture che ha una millenaria vocazione alla produzione di grandi vini grazie alla presenza del vitigno principe della Regione, l’Aglianico del Vulture. Elena Fucci, titolare dell’omonima azienda vitivinicola situata a Barile ci racconta del premio, delle potenzialità del comprensorio e degli investimenti da fare per attrarre sempre più enoturisti.
Ascolta il podcast.
I preventivi inoltrati, subiranno delle modifiche (come tutti i preventivi) in base alle lavorazioni realmente effettuate. Dalle fotografie fatte con un drone (che saranno visionati durante la riunione), la pulizia deve essere fatta in corrispondenza dei pannelli solari, e sull’aggetto in copertura, in corrispondenza dell’entrata del palazzo (in verticale). Il problema più importante, l’accumulo di terra e le successive piante, sicuramente è causato dalla mancata manutenzione dei pannelli installati, e da problemi di installazione. I pannelli solari vanno cerchiati dalla rete (tra i pannelli e le tegole), sicuramente gli uccelli si rifugiano sotto i pannelli, e hanno causato la presenza delle piante (cosa confermata da un installatore da me contattato): il mio balcone della cucina viene pulito regolarmente a causa di escrementi di piccioni (i pannelli sono in corrispondenza dello stesso balcone). Inoltre, i pannelli solari, dovrebbero essere sottoposti a manutenzione e verifiche periodiche: potrebbero esserci problemi agli stessi pannelli, e di sicurezza senza manutenzione (possibilità di incendio dei pannelli).
Oltre a questa pulizia, è necessario installare i dissuasori, almeno sulle gronde, in corrispondenza dei balconi. Di conseguenza, l’importo dei lavori, determinato dalle effettive ore necessarie, sarà diverso.