Una Manovra insufficiente e deludente, con aumenti delle indennità di specificità medica sanitaria irrisori (solamente 17 euro per i medici, 14 per i dirigenti e 7 per gli infermieri nel 2024), ai quali i sindacati medici hanno deciso di rispondere con uno sciopero nazionale.

Lo sciopero, organizzato da Anaao, Cimo e dal sindacato degli infermieri Nursing Up, si terrà mercoledì 20 novembre poiché la legge di Bilancio «conferma la riduzione del finanziamento per la sanità rispetto a quanto annunciato nelle scorse settimane e cambia le carte in tavola rispetto a quanto proclamato per mesi». Lo sciopero durerà 24 ore e coinvolgerà medici, infermieri, dirigenti e tutti gli appartenenti alle professioni sanitarie.

Certo, a partire dal 2026 gli aumenti dell’indennità saranno maggiori, con ben 115 euro in più per i medici e 80 per gli infermieri, aumenti che comunque sono considerati “briciole che offendono l’intera categoria”.

Elly Schlein è immediatamente intervenuta sul tema, sottolineando come: «Il testo della manovra conferma i nostri timori: il governo Meloni ha deciso di dare un altro colpo al servizio sanitario nazionale, riducendo il finanziamento rispetto agli annunci roboanti delle scorse settimane. Così si calpesta la sanità pubblica e non è un caso che i medici abbiano confermato lo sciopero nazionale. Altro che record: con 1,3 miliardi non si raggiunge nemmeno la metà dei fondi necessari per tagliare le liste d’attesa e assumere nuovo personale sanitario. E infatti scompare il piano straordinario per le nuove assunzioni. È una batosta clamorosa per il servizio sanitario nazionale, una batosta che questo Paese non merita».

fonte:

Di BasNews

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la facilità d'uso. Se utilizzi il sito accetti l'utilizzo dei cookie.