Ricorrono le 30 primavere del FAI e gli appassionati “Apprendisti Ciceroni” delle classi terze e quarte dei Licei Classico, Scientifico, Scienze Umane ed Artistico dell’I.I.S.”G.Fortunato” di Rionero hanno evidenziato, ancora una volta, entusiasmo, competenza, amore verso il nostro territorio.
Gli studenti, in virtù dell’esperienza FAI del 26 e 27 marzo u.s., hanno acquisito non solo una maggiore sensibilità ambientale, ma anche hanno maturato una più forte coscienza civica.
Il focus su Barile è scaturito da una ricorrenza importante: il centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini che, nel 1964, scelse Barile per girare alcune scene del film “Il Vangelo secondo Matteo”.
Singolare è stato l’itinerario nella Riserva Naturale di “Grotticelle” Monticchio, locus della Bramea e di particolare specie di flora e di fauna ed altrettanto suggestivo è stato il percorso naturalistico in agro di Filiano nell’area della Riserva Antropologica e Naturale “I Pisconi”, istituita per tutelare il “Riparo Ranaldi”, dove in un anfratto sono visibili pitture risalenti a 12000 anni fa.
Un sentito ringraziamento è rivolto alla Dirigente Scolastica Antonella Ruggeri, al DSGA Franco Petruzzi ed ai tanti infaticabili colleghi che continuano a dare nuova linfa al FAI nel Vulture. È doveroso menzionare tutti i docenti coinvolti dei Licei “Fortunato”: Stefania Masiello referente di progetto, Marilisa d’Angelo, Donatina Allamprese, Francesca Ruggiero, Gerardina Posca, Rino Ramone, Franca Mercurio, Angela Formichella, Daniela Fuccella, Annamaria Sileo, Andrea Pace, Vito Altieri, Annamaria Vaccaro, Fiorina Ramone, Stefania Giansanti, Canio Cordasco, Donato Nardozza, Carmela Grieco, Angela Pomarico.
Il nostro grazie giunga alla Presidente Regionale FAI, Prof.ssa Rosalba Demetrio, che ha voluto fortemente la nascita della Delegazione FAI del Vulture-Melfese-Alto Bradano, al neo Capo Delegazione del Vulture Melfese Alto Bradano, Prof.ssa Paola D’Antonio, donna multitasking ed al nostro fianco in modo sapiente, ai competenti formatori esterni Renato Spicciarelli, Emilio D’Andrea, ai Carabinieri Forestali di Potenza, alla Croce Rossa, ai Sindaci, Avv. Mario Di Nitto, Dott. Antonio Murano e Dott. Francesco Santoro, ai tanti volontari FAI di Rionero e del Vulture, ai fedeli ospiti dell’Unilabor, ai tanti visitatori provenienti da Bari, Bisceglie, Taranto, Matera etc.: a tutti grazie per la partecipazione alle incantevoli Giornate FAI.
È stato piacevole rivedere i sorrisi e percepire la gioia dei nostri liceali Ciceroni che, dopo la lunga parentesi claustrale causata dal Covid-19, hanno vissuto un’esperienza di PCTO e di Educazione civica densa di significato, vitale e fortemente formativa.
Le molteplici foto costituiscono meravigliosi bozzetti naturalistici ed artistici, che riscoprono la bellezza nella sua essenza più autentica e profonda.
L’acronimo FAI per noi si può tradurre in Felici Amabili Itinerari/Insegnamenti