I “gettoni” di Bianca Berlinguer stanno per entrare nella leggenda. Per una partecipazione a “È sempre Cartabianca” (il martedì sera su Retequattro) si può arrivare a percepire anche 1900 euro a puntata, che è più o meno quanto guadagna in un mese un professore di scuola media superiore con parecchi anni di anzianità. Per guadagnare tanto, agli opinionisti di Bianca basta invece partecipare a una chiacchierata di un paio d’orette.
Al “Foglio” è arrivata la soffiata di una “gola profonda” dentro Mediaset e il giornale diretto da Claudio Cerasa non ha esitato a divulgare le cifre. Roba da far strabuzzare gli occhi. E non solo per l’entità dei gettoni ma anche per i nomi dei beneficiati, tutti giornalisti di sinistra, che sono naturalmente amici della Berlinguer.
Il compenso più generoso, quello appunto da 1900 euro, se lo è aggiudicato Gad Lerner. È il più anziano ed è la firma più “storica” tra quelle arruolate nel salotto televisivo di Bianca. I capelli grigi devono o no avere il loro privilegio?
Neanche gli altri gettoni sono però da disprezzare, anzi. Andrea Scanzi, uno dei giornalisti più ostili al governo di centrodestra, si pappa da par suo 1500 euro a comparsata. Niente male, no? E teniamo anche conto che le puntate sono venti. Proviamo a fare la moltiplicazione: ne viene fuori un bel gruzzoletto per la prossima stagione. E tutto ciò a fronte -ricordiamocelo sempre – di un impegno minimo.
Non si può lamentare nemmeno Concita De Gregorio, anch’ella storica firma del giornalismo di sinistra, da “la Repubblica” all’”Unità”: di quest’ultima testata è stata, peraltro, direttrice. A lei andranno 1600 euro a puntata per attaccare Giorgia Meloni e i suoi sodali. Che vuoi di più dalla vita nel tempo in cui governano i “fascisti”?
Il mercato è il mercato, diranno i liberisti puri e duri: per cui, se alla Mediaset governata da Pier Silvio Berlusconi sta bene così, che cosa mai le si può rimproverare? Nulla, sotto il profilo strettamente contabile. Non foss’altro perché il programma della Berlinguer su Retequattro sta ottenendo un lusinghiero share. The business is the business.
Senonché, l’astuto Pier Silvio dovrebbe ricordarsi che sta elargendo gettoni d’oro a gente che ha sempre (e implacabilmente) attaccato il padre Silvio finché questi era in vita. E dovrebbe anche ricordarsi che i gettoni degli opinionisti di centrodestra, anche sulle sue reti, ammontano a circa un terzo di quanto si aggiudicano gli amici della Berlinguer. Gli affari sono affari, d’accordo. Ma anche il cuore, come diceva il grande Blaise Pascal, ha le sue ragioni. O no?
A proposito, quanto percepisce Bianca Berlinguer da Mediaset per il suo programma? Pare che la cifra si aggiri intorno ai 600mila euro a stagione: il che equivale a circa 27 volte il reddito annuo di un operaio metalmeccanico. Avanti popolo…
fonte: