Il segretario provinciale FIALS di Potenza, Giuseppe Costanzo, chiede all’Assessore alla Salute un intervento immediato per affrontare le gravi inadempienze dell’A.O.R. San Carlo di Potenza riguardo alle normative contrattuali. Costanzo evidenzia la trascuratezza nei confronti del diritto alla formazione di alta qualità e del benessere dei lavoratori da parte delle istituzioni. Tra le principali questioni in sospeso vi è il Piano di Formazione 2023, presentato lo scorso 28 settembre, senza la necessaria consultazione con sindacati e lavoratori. La richiesta di attivazione dell’Organismo Paritetico per l’innovazione (OPI), previsto dal CCNL Comparto Sanità del 2 novembre 2022 come Istituzione principale per la definizione dei piani formativi, è stata ignorata. La preparazione del Piano formativo 2024, senza un opportuno coinvolgimento delle OO.SS., ha suscitato ulteriori preoccupazioni.
Inoltre, risulta particolarmente allarmante la mancanza di specifica formazione del personale infermieristico ed OSS neoassunto, soprattutto considerando che queste nomine sono in aumento.
La Fials è disposta a collaborare per risolvere le criticità sollevate ed ha richiesto un’approfondita indagine da parte del Nucleo Stabile Ispettivo Regionale (NSIR), affinché vengano tutelati i diritti dei lavoratori e garantiti gli standard formativi e contrattuali.
La Fials si impegna a preservare i percorsi di formazione continua in medicina, quali premessa fondamentale per la salute della popolazione e per un solido futuro del sistema sanitario regionale.