Nel panorama scolastico della Basilicata, tra gli istituti scolastici più organizzati ed efficienti, spicca indubbiamente l’Istituto d’Istruzione Superiore “Giustino Fortunato” di Rionero.
Un polo-liceale, quello rionerese, che può vantare un’utenza di oltre 750 studenti suddivisi nei quattro indirizzi di studio di Liceo Classico, Liceo Scientifico, Liceo Scienze Umane e Liceo Artistico con il tutto dislocato sul territorio rionerese in due plessi: il primo sito in Via Monticchio nell’edificio scolastico del Campus e sede degli indirizzi di studio del Liceo Scientifico e del Liceo Scienze Umane mentre l’altro plesso, sito in località San Francesco, è sede degli indirizzi di studio del Liceo Classico e del Liceo Artistico.
L’Istituto d’Istruzione Superiore “G. Fortunato” di Rionero è diretto con elevata competenza e professionalità della Dirigente Scolastica Dott.ssa Antonella Ruggeri che si avvale del supporto di un qualificato personale docente e di un valido personale amministrativo e tecnico.
Una scuola di eccellenza del panorama scolastico lucano sia per l’elevata qualità del percorso formativo offerto nei vari indirizzi di studio e sia per le tante iniziative di elevato spessore culturale che questo polo-liceale promuove da molti anni tra cui, su tutte, il famoso e prestigioso evento del “Certamen Giustino Fortunato”, giunto quest’anno alla sua XVIII°edizione.
Una manifestazione culturale di alto livello, quella del “Certamen Giustino Fortunato”, istituita nel lontano 2006 dall’allora Dirigente Scolastica Prof.ssa Giuseppina Cervellino e con lo stesso evento che, nel corso delle varie edizioni svoltesi ininterrottamente in questi diciotto anni, è cresciuto sempre più ottenendo ampio risalto anche su scala nazionale e con il tutto che è chiaramente confermato dalla partecipazione al Certamen di tantissimi studenti provenienti da tutte le regioni d’Italia oltre alla presenza, nelle varie edizioni, di ospiti d’onore di notevole fama internazionale.
L’edizione di quest’anno, svoltasi nei giorni di giovedì 4 e venerdì 5 Maggio scorsi, è stata incentrata sul tema “L’Europa siamo noi: individui e popoli con culture diverse, un ineludibile destino di reciprocita’ e solidarietà” e strutturata in differenti sezioni come Saggistica, Industrial Design, Digitale, Debate e Artistica oltre ad altre interessanti iniziative contenute nel programma come vari dibattiti incentrati su temi come ” La condivisione nel sistema delle scuole europee” e “L’Europa nel cuore-Lavori in corso”, la presentazione del cortometraggio “Cuntami” di Giovanna Taviani oltre ad altre iniziative di grande creatività come “I Quadri Plastici Dialogati”.
Altra iniziativa di rilievo che ha riguardato il polo-liceale rionerese è stata la “Notte Nazionale dei Licei Classici” che, nella serata di venerdì 5 maggio, ha appunto interessato il Liceo Classico rionerese questa importante kermesse a livello nazionale che coinvolge ben 360 licei classici di tutta Italia.
Anche per questa XVIII°edizione tanti sono stati gli studenti partecipanti e provenienti da varie regioni italiane e vari sono stati gli ospiti d’onore della manifestazione su tutti il famoso musicista Beppe Vessicchio.
[21:53, 6/5/2023] FrancPREZ: I vincitori di questa diciottesima edizione del “Certamen Giustino Fortunato” sono stati i seguenti:
Per la Sezione Saggistica Esterna riguardante gli istituti Secondari di Secondo Grado, primo posto per l’I.I.S. Fazzini-Giuliani di Vieste con studente Mariachiara Corso, secondo posto per l’I. I. S. Eliano Luzzatti di Palestrina con studente Camilla Ridori e terzo posto per l’IPSIA Giorgi di Potenza con studente Douae Ezziti.
Per la Sezione Saggistica Interna, primo posto per Lorenzo Filizzola (classe 4°F Liceo Scientifico – I. I. S. Fortunato di Rionero) mentre per la Sezione Digitale Esterna primo posto per l’IIS Fazzini-Giuliani di Vieste con le studentesse Maria Guerra, Chiara Mascitti e Iole Emiliozzi, secondo posto per l’IISS Ambrosoli di Roma con gli studenti Chiara Renzi, Shahd Eldakmisy, e Sara Carollo, terzo posto per l’ISIS Sinisgalli di Senise con le studentesse Francesca Cervini e Miriana Mastropierro.
Per la Sezione Digitale Interna primo posto per il Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate – G. Fortunato di Rionero con gli studenti Mario De Rosa e Kairem Fahnuone della classe 4° G.
Per la Sezione Industrial Design Esterna, primo posto per il Liceo Artistico Gropius di Potenza con gli studenti Denise Parents e Martina Galasso, secondo posto per il Liceo Artistico Maffucci di Calitri con le studentesse Angelica Maria Cianci, Francesca Maffucci e Alessandra Miele, terzo posto per il Liceo Artistico Greco di Catania con lo studente Luiz De Roberto.
Per la Sezione Industrial Design Interna primo posto per la classe 5° design del Liceo Artistico – G. Fortunato Rionero.
Per la Sezione Debate primo posto per L’IISS Dell’erba di Castellana Grotte con gli studenti Gianluca Monaco, Martina Sgobba, Mario Tateo e Claudia Valenzano, secondo posto il Liceo Scientifico Caccioppoli di Napoli con gli studenti Alessio Amorosi, Manuela De Simone, Pietro Langella e Sara Natalino, terzo posto per l’ISIS Pitagora di Montalbano Jonico con gli studenti Gioia Arcuri, Sanya Bonelli, Alessandro Bruno e Francesca Oliviero.
Per le Scuole Secondarie di Primo Grado nella Sezione Digitale primo posto I. C. Giovanni XXIII di Barile con gli studenti Tomas Annunziata, Donato Sinisi e Giorgio Sinisi, secondo posto per l’I. C. Michele Granata di Rionero (con gli studenti L. Carbone, D. Amato, D. Caposicco, R. Carrante, F. Colangelo, M. D’amico, R. Di Lorenzo, F. Libutti, G. Marino, E. Matta, E. Narciso, M. Nardozza, F. Rosa, A. Santomauro, L. Spadola, A. Traficante, L. Vaccaro, N. Valerio, G. Viggiano, V. Volonnino, G. Zakher Ghali) e terzo posto per l’I. C. Federico II di Filiano con gli studenti della classe 3° B.
Menzione speciale per la Sezione Artistica all’I.C. di Atella (studenti M. Polesino, M. Venezia, S. Colangelo, S. Valenti, V. Carriero, C. Di Leo, G. Pepe) e all’Ex Circolo Didattico di Rionero (studenti C. Cassese, A. Colangelo, G. Labella, S. Santoro, B. Schiro’, G. Gargano, M. Pianoforte, A. Lovaglio, A. Grieco).
[21:55, 6/5/2023] FrancPREZ: Per approfondire in maniera più dettagliata quella che è stata la XVIII° edizione del “Certamen Giustino Fortunato” e per ripercorrere in generale tutti i vari cambiamenti e le evoluzioni che questa importante manifestazione culturale ha avuto nel corso degli anni, dalla sua fondazione ad oggi, ne abbiamo parlato con la Dott.ssa Antonella Ruggeri, Dirigente Scolastica dell’Istituto d’Istruzione Superiore “G. Fortunato” di Rionero, che ci ha rilasciato l’intervista audio che segue:
ASCOLTA L’INTERVISTA…