Il Consiglio Regionale della Basilicata ha approvato una mozione presentata dal Consigliere Regionale Gino Giorgetti (Misto) il cui fine è di sensibilizzare la politica regionale verso le legittime richieste degli studenti dell’Università degli Studi della Basilicata.

Dopo aver ascoltato l’intervento del Presidente del Consiglio degli Studenti, Davide Di BONO, alla cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico presso l’Università degli Studi di Basilicata a cui ha partecipato anche il Capo dello Stato. Con l’approvazione di questa mozione si avvierà un percorso istituzionale di ascolto al fine di giungere alla realizzazione di una Legge condivisa e trasversale che risponda alle esigenze degli studenti dell’Ateneo Lucano.

L’obiettivo principale della mozione è quello di identificare le problematiche più urgenti che gli studenti considerano necessarie per garantire loro servizi migliori ed all’Università della Basilicata una maggiore attrattività. Tra le principali problematiche si segnalano la carenza di residenze universitarie, l’eccessivo costo degli affitti e dei trasporti pubblici.

Il Consiglio Regionale si è così finalmente impegnato a “lavorare” con l’Università della Basilicata ma anche con gli studenti per affrontare questi problemi al fine di trovare soluzioni adeguate. L’obiettivo finale sarà di rendere l’Università della Basilicata un’istituzione di conoscenza e sapere che possa attrarre non solo gli studenti lucani, ma anche quelli provenienti da altre regioni.

“Questa mozione rappresenta un importante passo avanti per migliorare la situazione degli studenti dell’Università degli Studi della Basilicata”, ha dichiarato Gino Giorgetti. “Sono certo che l’ascolto delle loro esigenze e la risoluzione dei loro problemi possano portare ad una maggiore attrattività dell’Università della Basilicata e, di conseguenza, anche alla crescita culturale (ed economica) della nostra regione. il mio auspicio è che finalmente ci sia un radicale cambiamento e che anche l’Università della Basilicata possa a breve entrare nella classifica Qs World ranking, la classifica dei migliori atenei per materia in Italia, pubblicata annualmente, proprio in questi giorni”.

Di BasNews

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la facilità d'uso. Se utilizzi il sito accetti l'utilizzo dei cookie.