In relazione alla previsione della realizzazione del cavalcavia che eliminerà il passaggio a livello sulla tratta ferroviaria Potenza Foggia, vi sono notizie circa la possibilità dell’abbattimento del “fontanino di Barile”, ricadente nel Comune di Rionero. A tal proposito, il consigliere comunale di Barile (FdI) Talia Nazzareno, ha presentato interpellanza-istanza alle amministrazioni comunali di Barile e Rionero, affinché verificare le previsioni del progetto delle ferrovie, di cui è parte integrante la realizzazione del suddetto cavalcavia.
In attesa di sviluppi positivi sulla questione, si ricorda che tale fontanino è tutelato, e fa parte della memoria collettiva delle due comunità in oggetto.
Comunicato FdI Rionero…
“Fratelli d’Italia,
scende in campo affinché le comunità di Barile e Rionero in Vulture sappiano tutta la verità sul destino del “Fontanino di Barile”, storico monumento custode di una preziosa sorgente alimentata con condotta a cascata di natura estremamente delicata, che distruggerla costituirebbe un grave e irreparabile danno contro l’ambiente e la cultura popolare.
Fdi, rivolge un’appello alla vigilanza e alla mobilitazione, a tutti, amministrazioni comunali, forze politiche, sociali, culturali, sensibilità individuali, studenti e mondo della scuola, affinché, la questione si risolva all’insegna della partecipazione democratica che è esercizio di libertà.
Infine, Fdi, auspica che le istituzioni coinvolte e l’Ente FFSS facciano la loro parte a vantaggio dei supremi interessi delle Comunità locali.”
Penso che uno spazio così piccolo non possa ledere allo sviluppo progettuale del cavalcavia, credo e sono certo che con una piccola modifica possa essere salvato il fontanile e risolto il problema, ad ogni modo il fontanile fa parte della storia e la storia di un paese, in questo caso due, vanno tutelati e conservati gelosamente