riceviamo e pubblichiamo… lettera inviata dalla Fials alla Direzione dell’Istituto.

Si fa seguito alle precedenti note del mese di maggio 2020, del mese di marzo 2021 e del mese di luglio 2021 e con la presente spiace evidenziare che nonostante i continui inviti le criticità segnalate per l’Ufficio Ticket non sono state risolte, infatti la FIALS continua a raccogliere numerose segnalazioni e lamentele dall’utenza che accede al servizio.

Si segnala che gli operatori assegnati al servizio Cassa/Ticket sono in numero insuf- ficiente a fronteggiare le normali attività di front-office cui sono preposti e la situazione è stata ulteriormente compromessa dalla decisione della direzione strategica di spostare l’unico dipendente del ruolo amministrativo assegnato al Ticket in altro Ufficio.

Sono sconosciute le motivazioni e le necessità di questo improvviso e imprudente spostamento.

Sono assegnati al servizio Ticket:

  • due dipendenti con qualifica di OSS;
  • un Infermiere senza cassa e quindi impossibilitato a ricevere i pagamenti delle prestazioni.

Si chiudono le toppe con l’utilizzo improvviso e momentaneo di alcuni dipendenti che giornalmente vengono invitati ad andare al Ticket.

Si può immaginare la difficoltà nell’espletamento delle procedure di pagamento e di prenotazione da parte dell’utenza.

Il disservizio del Cup e del ticket in ospedale sta causando disagi a chi è costretto per urgenze e patologie croniche a richiedere assistenza.

Spiace constatare che la Direzione molte volte sollecitata, sembra quasi non avere interesse a risolvere la situazione di emergenza, anzi con le ultime decisioni ha ulterior- mente contribuito a creare difficoltà nell’espletamento del servizio, arrecando, altresì, ma- lessere negli operatori del Ticket.

Si rinnova la richiesta a Codesta Direzione a voler trovare soluzioni immediate ed efficaci per la gestione dell’Ufficio Ticket.

Un Istituto riconosciuto di eccellenza non può accettare questa situazione.

Le difficoltà – dicono fonti ospedaliere – è che l’ufficio ticket e Cup non solo ha poco personale ma è necessario un ricambio anche generazionale che sino ad oggi non c’è stato. Così come è indispensabile dotare gli sportelli di tecnologia per facilitare l’accesso del pubblico sia alle prenotazioni che al pagamento, e avere uffici che rispettino le norme di sicurezza per gli operatori.

Si rinnova l’invito alla Direzione Strategica a voler trovare soluzioni immediate per dare servizi efficienti all’utenza.

Il segretario Fials Potenza

Di BasNews

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