Il tabellino:
VULTUR (3-4-1-2): Mastrangelo; Toglia, Pietragalla (15’+3’pts Persichella), Lomaestro; Nano, Saraz, Di Senso S. (29’st Petagine), Salcino; Clementi (8’st Grieco); Torres, Martoccia (12’sts Prisco).
A disposizione: Donnaianna, Petagine, Rella, Deoregi, Montenegro, Scavone. All.: Camelia.
MELFI (4-3-3): Della Luna; Miglionico, Capezzuto, Possidente, Pace; Jawara, Falanga (19’st Parrini), Sindic; Potenza (15’st Periale) , Suriano, Di Senso P..
A disposizione: Natale, Barbetta, Lamorte, Maiorino, Canada’, Danese, Nappo.
All. Destino.
ARBITRO: Pascuccio di Ariano di Irpino.
ASS.: Rago di Moliterno – Catino di Venosa.
AMM.: Nano, Di Senso S., Torres (VR); Sindic (M).
ESP. : al 3’pts Salcino (VR) per doppia ammonizione. al 1’pts Maiorino (M) dalla panchina per proteste. al 9′ sts Di Senso P. (M) per doppia ammonizione
REC.: 2′ pt; 4′ st; 4’pts; 4’sts.
RETI: 29’pt Suriano (M), 18’st Grieco (VR), 1’pts Parrini (M), 10′ sts Toglia (VR)
SPETTATORI: Circa mille tutti di fede rionerese.
Vietata la trasferta alla tifoseria melfitana.
NOTE: Giornata tipicamente primaverile e manto sintetico in buone condizioni.
La cronaca:
La finale regionale play off in gara unica giocata al “Corona” di Rionero termina 2-2 dopo 120′ di gioco belli, vibranti ed emozionanti che consentono alla Vultur di accedere alle fasi nazionali dei Play Off di Eccellenza per la promozione in Serie D per via del miglior piazzamento ottenuto al termine della regular season del Campionato di Eccellenza Lucana.
La partita, come già detto, è stata bella, vibrante, emozionante e ben giocata da entrambe con le due compagini che si sono equivalse battendosi con quella grinta e determinazione tipica dei derby.
Buona la direzione di gara e grandissima cornice di pubblico presente sugli spalti con circa 1000 tifosi rioneresi ed un tifo da categoria superiore che è il segno chiaro e tangibile di un ritrovato entusiasmo intorno al calcio nella cittadina fortunatiana.
Passando alla gara mister Camelia si affida al 3-4-1-2 mentre Destino conferma il 4-3-3.
Dopo un quarto d’ora iniziale di fase di studio con le due squadre accorte e molto attente a non farsi sorprendere la prima occasione del match è di marca gialloverde quando al 17′ su punizione dalla distanza di Sindic lo stacco di testa in area di Possidente è bloccato da Mastrangelo. Il Melfi si rifà pericoloso al 24′ quando Di Senso P. dalla trequarti serve al limite Potenza che appoggia corto per Suriano che entra in area e da buona posizione calcia debole e Mastrangelo blocca. La prima occasione per i bianconeri di casa arriva al 25′ ma la punizione da destra di Di Senso S. va ampiamente alta mentre il Melfi si rivede al 26′ con un cross da sinistra di Pace che Mastrangelo blocca. Azione che fa da preludio al vantaggio gialloverde che arriva al 28′ quando Di Senso P. scaglia un siluro dai 25 metri che Mastrangelo devia oltre la traversa ma sul seguente corner da destra battuto da Sindic è Suriano a deviare in rete di testa da due passi portando il Melfi in vantaggio. La Vultur va in gol al 33′ con una “magia” di Saraz che beffa Della Luna ma il gioco era già stato fermato per un fallo su Possidente. Da qui al termine del primo tempo le occasioni sono tutte di marca bianconera infatti al 34′ il gran tiro dai 25 metri di Di Senso S. esce di un soffio fuori alla destra di Della Luna, al 43′ il bolide di Saraz da fuori area è smanacciato in corner da Della Luna mentre al 44′ Di Senso S. ci riprova dai 25 metri ma Della Luna blocca. Dopo due minuti di recupero il primo tempo si chiude con il Melfi in vantaggio di misura.
Nella ripresa il Melfi si vede al 7′ in azione di contropiede con l’accellerazione di Di Senso P. che, invece di servire nel corridoio centrale lo smarcatissimo Capezzuto, apre a destra per Sindic e l’azione non produce effetti. La Vultur si vede al 9′ con un corner da sinistra di Pietragalla che Della Luna blocca, al 11′ quando su lancio di Di Senso S. è Martoccia a ricevere palla in area ma l’uscita provvidenziale di Della Luna scongiura pericoli, al 12′ quando dopo un’azione insistita sulla sinistra lo stesso Martoccia riceve palla in area ma Miglionico anticipa in corner ed al 17′ quando su punizione da sinistra di Pietragalla, Di Senso S. sfiora soltanto la sfera ma Della Luna.
Il meritato pari della Vultur arriva al 18′ quando Grieco, da destra, scaglia un missile dai 25 metri che non da scampo a Della Luna con la sfera che si deposita in rete per un eurogol che fa esplodere il “Corona”.
Al 24′ una debole punizione di Sindic dai 20 metri è bloccata da Mastrangelo.
Il Melfi si rifà pericoloso al 32′ quando su cross da destra di Parrini la difesa di casa respinge corto, sulla sfera si avventa Di Senso P. che calcia a colpo sicuro ma Toglia si immola con il corpo salvando i suoi e successivamente l’azione viene fermata per un fallo in attacco di Periale.
I gialloverdi ospiti dopo un minuto, al 33′, si rivedono quando su cross da destra di Parrini è Suriano a depositare la sfera in rete dopo aver commesso fallo su Mastrangelo e l’arbitro giustamente annulla la rete.
Il Melfi va vicinissimo al gol al 39′ con una punizione dai 20 metri di Suriano sulla quale Mastrangelo si oppone con un prodigioso intervento togliendo praticamente la sfera dall’incrocio dei pali alla sua destra.
Ancora gialloverdi pericolosi al 41′ con un tiro insidioso dal limite di Sindic che Mastrangelo blocca e poi al 44′ quando Periale stacca di testa in area su punizione da destra di Sindic ma il 2° assistente arbitrale segnala il giusto off -side del attaccante ospite.
Nei successivi 4′ minuti di recupero la gara si chiude sul punteggio di 1-1 e si va quindi ai tempi supplementari.
Nel primo tempo supplementare il Melfi trova subito il vantaggio dopo 30″ quando a seguito di una bella azione corale Suriano serve una palla filtrante in area a Parrini che, se pur leggermente decentrato sulla destra, si libera al tiro da distanza ravvicinata e con freddezza deposita in rete per il nuovo vantaggio gialloverde.
Al 3′ la Vultur rimane in dieci quando Salcino commette fallo su Capezzuto rimediando il doppio giallo.
Il Melfi va ancora vicino al gol al 7′ quando Sindic dal limite smarca in area Parrini che solo davanti a Mastrangelo si libera al tiro ma il portiere di casa è superlativo a respingere di piede.
Ancora gialloverdi pericolosi al 10′ con una ripartenza di Suriano sulla quale però Lomaestro e Toglia riescono a chiudere consentendo il recupero di Mastrangelo ed al 14′ con un tiro sbilenco di Saurino dai 20 metri che va sul fondo.
Proprio nell’ultimo dei 4′ di recupero del primo tempo supplementare il Melfi va vicino al tris quando Jawara dal limite serve in area Saurino che si libera al tiro in corsa ma non inquadra la porta. Si chiude il primo tempo supplementare con il Melfi in vantaggio 2-1.
Nel secondo tempo supplementare la Vultur si vede al 3′ con una girata in area di Torres che va alta. Il Melfi sale in cattedra al 4′ con un tiro dal limite di Sindic che Mastrangelo alza oltre la traversa ed al 6′ con un rasoterra dal limite di Di Senso P. che Mastrangelo mette in angolo allungandosi alla sua sinistra. Sul seguente corner da destra battuto da Sindic ancora Mastrangelo è attento respingendo di pugni.
Passano due minuti e, al 8′, dopo una confusa azione in area ospite Della Luna esce a vuoto ma Lomaestro da buona posizione non né approfitta “strozzando” la conclusione che va sul fondo.
Il Melfi resta in dieci uomini al 9′ quando Di Senso P. rimedia il doppio giallo.
La Vultur aumenta la pressione alla ricerca del gol qualificazione ed infatti al 10′ su corner da destra di Lomaestro la difesa ospite respinge corto, sulla sfera si avventa Martoccia che ci prova dal limite e sulla traiettoria il più lesto di tutti è Toglia che da due passi trova la deviazione a rete che manda in visibilio i mille spettatori del “Corona” per il 2-2.
Sulle ali dell’entusiasmo la Vultur si vede in azione di contropiede al 14′ quando Grieco lancia Torres che viene però anticipato dalla chiusura in area di Pace mentre al 1′ di recupero del secondo tempo supplementare il Melfi ci prova con un passaggio filtrante da destra di Parrini sul quale però prima Suriano e poi Periale non agganciano la sfera che termina poi sul fondo.
Dopo 4′ di recupero arriva il triplice fischio finale che sancisce la qualificazione della Vultur alle Fasi Nazionali dei Play Off per la promozione in Serie D che vedrà i bianconeri rioneresi impegnati al primo turno contro la forte compagine campana dell’Angri.
La gara di andata si giocherà al “Corona” di Rionero in data domenica 29 maggio mentre la gara di ritorno in terra campana è prevista per domenica 5 giugno.
Una stagione fin qui esaltante e da incorniciare per il calcio rionerese che sotto la presidenza dell’imprenditore ripacandidese Michele Anastasia e di un valido gruppo societario composto da un gruppo di dirigenti di Rionero e Ripacandida sta gettando le basi per costruire un progetto futuro solido che riportera’ sicuramente il blasonato, glorioso ed ultracentenario club bianconero nel calcio che conta ovvero quel campionato di Serie D che la C. S. Vultur 1921 e la Rionero-sportiva merita per la sua nobile e storica tradizione calcistica.
Francesco Preziuso (redazione sportiva basnews.it)