La città di Rionero, a distanza di novant’anni esatti dalla sua morte, ricorda uno dei rioneresi più illustri di sempre ovvero il grande meridionalista, politico, storico e filantropo Giustino Fortunato (1848-1932) meglio noto ai suoi concittadini anche come Don Giustino.
Proprio in occasione del 90° anniversario della sua scomparsa, nel pomeriggio di sabato 23 Luglio con inizio alle ore 18:00 presso il Cortile delle Scuderie di Palazzo Fortunato, si terrà un convegno dal tema “Don Giustino – Il testamento alla sua città natale” e che sarà appunto incentrato sulla figura, sul pensiero e sulle opere di colui che ancora oggi è ricordato come il “padre” della Questione Meridionale per via del suo grande e lodevole impegno profuso in favore del Mezzogiorno d’Italia adoperandosi nello studio e nella risoluzione di svariate problematiche, alcune delle quali purtroppo ancora persistenti anche ai giorni d’oggi, che affliggevano il popolo meridionale nel periodo tra la fine del XIX° e l’inizio del XX° secolo.
Un forte impegno, quello di Giustino Fortunato, profuso non solo per il Meridione ma anche per la propria terra e per la propria gente tanto da contribuire in modo fondamentale in quel periodo alla crescita e allo sviluppo di Rionero sotto molteplici aspetti e al miglioramento delle condizioni di vita del popolo rionerese dell’epoca.
A discutere sulla figura e sulle opere del grande meridionalista Giustino Fortunato ci sarà un parterre di relatori di primissimo piano.
Infatti, dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Rionero Avv. Mario Di Nitto, del Presidente della Pro Loco di Rionero Prof. Christian Strazza e del Vice Presidente di Unilabor Prof. Angelo Nardozza, interverranno al dibattito il Presidente della Fondazione G. Fortunato Prof. Mauro Fiorentino, il saggista e meridionalista Prof. Valentino Romano, lo scrittore e meridionalista Dott. Eugenio Michele Di Carlo, Il Dirigente Scolastico Emerito Prof. Cav. Michele Pinto e la Dirigente Scolastica dell’I. I. S. “Fortunato” di Rionero Dott.ssa. Antonella Ruggeri mentre la segreteria della Pro Loco di Rionero Dott.ssa Francesca Summa svolgerà il ruolo di moderatrice del dibattito.
Inoltre, sempre nel pomeriggio di sabato 23 Luglio, a partire dalle ore 17 sarà possibile visitare Palazzo Fortunato attraverso visite guidate a cura dei ragazzi del locale Liceo Classico che faranno da “ciceroni” ai numerosi visitatori.
Un evento di grande interesse ed elevato spessore culturale promosso ed organizzato in stretta sinergia tra Comune di Rionero, Pro Loco Rionero, Unilabor Rionero, Istituto Istruzione Superiore “G. Fortunato” Rionero, UNPLI Pro Loco Basilicata, Rete Meridionalista – Carta di Venosa, La figura di Giustino Fortunato.
Appuntamento per Sabato 23 Luglio alle ore 18 presso la suggestiva location del Cortile delle Scuderie di Palazzo Fortunato dove saranno sicuramente in tanti ad assistere a questo importante evento rendendo così onore a quella grande personalità che fu appunto Giustino Fortunato.

Francesco Preziuso

Di BasNews

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la facilità d'uso. Se utilizzi il sito accetti l'utilizzo dei cookie.