In occasione del “mese della prevenzione in rosa” si svolgerà a Rionero in data giovedì 27 ottobre con inizio alle ore 18 nella suggestiva location di Palazzo Fortunato una manifestazione di notevole interesse incentrata interamente sulla salute al femminile dal tema “Conversando in Rosa con il Crob” con il tutto che è stato promosso ed organizzato ottimamente dall’IRCCS-Crob di Rionero in collaborazione con la Commissione Regionale delle Pari Opportunità della Basilicata e con il patrocinio del Comune di Rionero.
L’evento prevede nello specifico un dettagliato approfondimento di questa tematica di grande interesse e attualità qual’è appunto la salute della donna attraverso un dibattito di presentazione e apertura dell’evento presso le Scuderie di Palazzo Fortunato dove interverranno il Direttore Generale dell’Irccs Crob di Rionero Dott. Giovannino Rossi, la Presidente della Commissione Pari Opportunità di Basilicata Dott.ssa Margherita Perretti ed il Sindaco di Rionero Avv. Mario Di Nitto con il tutto che sarà ulteriormente impreziosito dall’allestimento di quattro stand negli spazi esterni di Palazzo Fortunato dove si potrà conversare sulla salute al femminile con gli operatori sanitari dell’Irccs Crob di Rionero.
Il primo stand sarà dedicato allo screening oncologico dove i tre coordinatori regionali Dott. Aldo Cammarota (screening mammografico), Dott.ssa Francesca Sanseverino (screening del collo dell’utero) e Dott. Rosario Festa (screening colon rotto) saranno a disposizione di tutti coloro che vorranno informazioni in merito.
Il secondo stand denominato “Salute in Rosa” sarà composto da vari medici dell’Irccs Crob che saranno a disposizione di tutti anche per una semplice delucidazione informale sul tema della prevenzione oncologica.
Nel terzo stand, denominato “Benessere e Stili di Vita” e diretto dalla Dott.ssa Graziella Marino, sarà possibile avere tutti i consigli utili sulle abitudini da seguire quotidianamente per una vita sana.
Il quarto stand sarà invece dedicato a tutte quelle encomiabili associazioni di volontariato locali, zonali e regionali, definite “alleate fedeli dell’Irccs Crob”, e che quotidianamente si prodigano in favore del paziente oncologico come: Associazione Agata – Volontari Contro il Cancro ODV, AIRO Casa Famiglia Rionero, Arcipelago Eva, AVO (Associazione Volontari Ospedalieri), IRIS, Umani per l’Hospice, Volontari del Sollievo Onlus, Club Unesco del Vulture, Nordic Walking Gravina Asd, Nordic Walking Avigliano, MediTire e UCD Il Velocifero Rionero.
Una manifestazione di notevole interesse e grande attualità che, vista l’importanza del tema in questione, richiamerà sicuramente una folta platea di presenti tra la cittadinanza.
Francesco Preziuso