Si svolgerà a Barile, nel tardo pomeriggio di Sabato 19 Agosto con inizio alle ore 18:30 presso Piazza Caracciolo, l’interessante convegno storico dal tema “Saperi di Herculea” organizzato in collaborazione tra le locali associazioni Cantinando Wine Art, Associazione Torymus, Archeoclub del Vulture “G. Catenacci” di Rionero e con il patrocinio del Comune di Barile.
L’evento incentrato su una tematica storica, quella dell’antica strada romana Herculea, che “tocca” da vicino anche la zona del Vulture e numerosi saranno i relatori di questo interessante convegno studio denominato appunto “Saperi di Herculea”.
Dopo i saluti istituzionali di apertura del dibattito da parte del Sindaco di Barile Antonio Murano e della componente dello staff organizzativo di Cantinando Angela Caselle, seguiranno gli interventi di personalità di rilievo come la geologa Elisa Falanga, il dottore forestale Antonio Basso, l’architetto Francesco Manfredi, la storica dell’arte Chiara Sonnessa, l’archeologa Isabella Marchetta, la direttrice del Centro Internazionale Dialettologia dell’Università degli Studi di Basilicata Prof.ssa Patrizia Del Puente mentre il ruolo di moderatore del dibattito sarà svolto dal docente della Scuola Superiore Studi Storici di San Marino Prof. Antonio Cecere e, sempre durante il dibattito, interverrà anche il poeta dialettale rionerese Ernesto Grieco per la lettura di alcuni suoi versi poetici a cui seguirà la lettura di alcune poesie del grande poeta lucano Rocco Scotellaro a cura del giovane studente dell’Università La Sapienza di Roma Giuseppe Pio Grieco.
Un evento di grande interesse che richiamerà sicuramente una folta platea di presenti.
Francesco Preziuso