Il mensile d’informazione e cultura “Info Vulture – 7 Giorni Lucano” compie un anno di attività. Questo periodico mensile free press ha iniziato la sua attività d’informazione nel febbraio dello scorso anno 2021 proseguendo con varie uscite a cadenza mensile “raccontando” attraverso svariate tematiche come attualità, primo piano, eventi vari, cultura e spettacolo, arte, fotografia, poesia, tradizioni locali, storia, letteratura, musica, sport ed altro le dinamiche del territorio dell’area Nord della Basilicata. Il notiziario periodico “Info Vulture – 7 Giorni Lucano”, con redazione in Vico III° Garibaldi a Rionero, ha come Direttore Editoriale Michele Duino, Direttore Responsabile la “penna storica” del giornalismo lucano prof. Lorenzo Zolfo, Responsabile Impaginazione e Grafica Giovanni Marino, Coordinatori di Redazione Antonio Petrino e Pasquale Di Lonardo, oltre ad avvalersi di una folta schiera di collaboratori tra cui, oltre ai già citati Petrino e Di Lonardo, l’esperto giornalista e scrittore Antonio Baldinetti ed altri appassionati di giornalismo e cultura in generale su tutti il dott. Michele Libutti medico e scrittore, l’artista Pina De Lorenzo, la poetessa Angela Rosa Nigro, l’appassionato di fotografia Michele Volonnino, il musicista Vito Viglioglia e tanti altri collaboratori e qualche associazione che con grande impegno e passione collaborano con i propri articoli, trattando vari temi e ambiti di propria competenza, alle varie uscite del giornale.
In occasione di questo suo primo anno di attività nel settore dell’informazione, il notiziario periodico “Info Vulture – 7 Giorni Lucano”, ha promosso un convegno dal tema “Il Ruolo dell’Informazione in Basilicata” che si terrà nel pomeriggio di sabato 26 Febbraio alle ore 18:00 presso la Sala Convegni della moderna e funzionale struttura del Centro Visoni Urbane di Rionero sito in Contrada Fontana 61.
Un dibattito di sicuro interesse in cui si discutera’ appunto sul tema del ruolo dell’informazione in Basilicata. A discutere su questa interessante tematica ci sarà un parterre di relatori di primissimo piano composto da esperti in questo specifico settore oltre ad istituzioni e validi creativi nei loro specifici ambiti che “impreziosiranno” il dibattito.
A moderare e coordinare il convegno sarà il giornalista Antonio Petrino, interverranno poi, in veste istituzionale, il Sindaco di Rionero avv. Mario Di Nitto e l’Assessore alla Cultura del Comune di Matera dott.ssa Tiziana D’Oppido a cui seguira’ l’intervento del giornalista e scrittore melfitano Antonio Baldinetti autore tralaltro della sua ultima opera bibliografica dal titolo “2021 – La Speranza Oltre la Paura”, inoltre l’evento sarà “allietato” dalle originali vignette illustrate del noto vignettista lucano Mario Bochicchio, gli interessanti ed espressivi quadri di Pina De Lorenzo, i suggestivi e significativi scatti fotografici di Michele Volonnino, le profonde ed emozionanti poesie di Angela Rosa Nigro mentre, a concludere il dibattito attraverso il suo intervento, sarà l’Arch. Pasquale Di Lonardo del Coordinamento di Redazione InfoVulture.
Si prevede un convegno di notevole interesse incentrato su una tematica importante come quella del ruolo dell’informazione nella nostra regione.