L’Azienda Sanitaria di Potenza, con delibera n. 432 del 24 giugno 2021, ha indetto i primi bandi dei concorsi unici regionali per vari profili professionali.
E’ stata pubblicata, tra gli altri, la procedura concorsuale per l’assunzione di n. 142 infermieri, distribuiti tra le varie aziende sanitarie: n. 60 per l’Azienda Ospedaliera San Carlo, n. 50 per l’ASP di Potenza e n. 32 per l’ASM.
Per l’IRCCS/CROB, Centro di Riferimento Oncologico della Basilicata, con il citato bando non sono stati previsti posti da coprire. Non sono comprensibili le motivazioni di questa decisione di prevedere nessun posto di Infermiere al CROB.
La FIALS ripetutamente ha segnalato la carenza di personale infermieristico nell’Istituto, numerosi posti sono stati lasciati scoperti da personale andato in pensione o trasferitosi per mobilità o collocati in aspettativa in altre Aziende. In più si segnala nell’Istituto la presenza in servizio di numerosi infermieri con importanti limitazioni lavorative e questo contribuisce ad aggravare la carenza di personale adibito all’assistenza.
E’ evidente che la carenza di personale più volte denunciata e mai recepita nella sua complessità, determina, quotidianamente, serie difficoltà e disagi per l’Istituto.
Si sottolinea che la carenza di personale rende estremamente difficoltosa la programmazione dei turni di lavoro e, alle volte (spesso), comporta la chiamata in servizio del personale nei giorni di riposo.
Si invita l’Istituto a prevedere celermente alla ricognizione del fabbisogno di infermieri e alla copertura dei relativi posti vacanti.