Giovedì 21 dicembre 2023, nella suggestiva cornice della chiesa di San Filippo Neri di Venosa, si è svolto un evento straordinario: il Concerto di Natale del Liceo Musicale “Q.O.Flacco”. Questa attesa esibizione, caratterizzata dalla partecipazione di talentuosi studenti e insegnanti, ha regalato al pubblico un’esperienza musicale indimenticabile, con un repertorio che ha abbracciato brani classici e moderne reinterpretazioni natalizie.
Il concerto, condotto dalle due talentuose allieve Elisa Prota(di Melfi) e Angelica Antonacci(di Lavello), ha preso il via con l’entusiasmante esibizione del Venusia Sax Ensemble, diretto e curato con dal Prof. Cristian Mele. Il gruppo ha affascinato il pubblico con una serie di brani, da classici come “Adeste fideles – Variations” e “Carol of the bells” agli energici “Feliz Navidad” e “All I Want for Christmas is you”, dimostrando la versatilità e il talento degli studenti, affiancati dal Prof. Di sassofono Gianvito Murgese .
Le Classi LMI Camera, sotto la guida dei Proff. Francesco Cervellino e Andrea Graziano, hanno poi condotto il pubblico in un viaggio musicale con “The Girl from Ipanema”. La canzone, ricca di storia e leggenda, è stata eseguita con maestria, catturando l’essenza della bossa nova brasiliana. La parte vocale è stata affidata alla allieva di canto Elisa Prota e, per la prima volta in assoluto per il Flacco, nell’ensemble era presente una sessione di body percussion.
A seguire, le esibizioni delle Classi di Pianoforte (Proff. Milena Bruno e Sara Dimattia), con i brani “La notte della Befana” (a 4 mani: Garripoli Alice, Viglione Giorgia) e “Tchaikovsky December, Noel” (Brigida Giammarino). I talentuosi studenti hanno dimostrato non solo tecnica e precisione, ma anche una profonda interpretazione emotiva.
La Classe LMI Camera della Prof. Dimattia si è invece cimentata nell’esecuzione di “Hark, the herald angels sing”, con il supporto delle allieve delle classi di canto Mariapia Conte, Angelica Ferrara e Brigida Giammarino.
È stata quindi la volta delle voci delle Classi LMI Coro, curate dai Proff. Eleonora Claps, Gianni Marino, e Antonia Miglionico. Il primo brano “African Noel” è stato eseguito a cappella e diretto da Gianmarco Squeglia, allievo dell’ultimo anno. La toccante esecuzione di “Astro del Ciel”, con il solista Michele Tufanisco, accompagnato dal coro e dall’orchestra d’archi Venusia Strings Ensemble, ha poi commosso gli spettatori. A concludere, la solista Miriam Volonnino in arte Mivola, diplomanda della classe di canto ed artista emergente del territorio, ha catturato l’attenzione di tutti con la sua interpretazione vibrante e coinvolgente di “Have yourself a Merry Little Christmas”, accompagnata dall’orchestra d’archi con la consueta presenza dei Proff. Benedetta Modugno tra i Violoncelli e Mario Esposito tra i Contrabbassi.
Le Classi LMI Fiati, curate dai Proff. Annachiara Griesi, Francesco Grano, ed Antonio Pilosi, hanno stupito il pubblico con la loro esecuzione di “Disney Favorites” e “The Tempest” di Robert W. Smith. Quest’ultimo brano, un’opera programmatica che raffigura una tempesta in mare, è stato eseguito con grande maestria, coinvolgendo gli spettatori in una suggestiva esperienza musicale.
Con il “Va pensiero” di Giuseppe Verdi, l’orchestra e il coro hanno raggiunto il culmine dell’emozione, diretti dal Prof. Francesco Grano. Il brano, carico di significato storico, ha trasportato il pubblico in un viaggio attraverso la lotta per l’indipendenza italiana.
A seguire, un brano magico ed intriso di nostalgia che sicuramente avrà un posto speciale nei cuori di tutti. Parliamo di “Somewhere in my Memory”, per coro ed orchestra, emozionante composizione