La passione per il ciclismo, maturata fin dalla giovanissima età e proseguita poi nel corso degli anni, fa di lui un vero e proprio esperto e profondo conoscitore del famoso e popolare sport su due ruote.
È la storia del rionerese Giuseppe Volonnino per gli amici Peppino, classe 1952 impiegato in servizio presso la Procura di Melfi prima e di Potenza poi, autore negli ultimi tempi di un libro di notevole interesse, incentrato appunto sul ciclismo, ed intitolato “Camoriano racconta Nencini ed il 40° Giro d’Italia”. In questo interessante libro, dal titolo “Camoriano racconta Nencini ed il 40° Giro d’Italia”, l’autore Giuseppe Volonnino illustra attraverso documentazioni dell’epoca del grande giornalista Attilio Camoriano tra cui foto storiche, articoli di giornale con cronache sportive delle varie tappe ed interviste ai protagonisti, classifiche degli ordini d’arrivo e classifiche generali aggiornate per ogni tappa, classifica generale finale oltre ai nomi delle varie squadre e dei numerosi corridori tesserati e tanto altro di interessante che racconta in modo particolare le gesta del grande campione del ciclismo Gastone Nencini e con esso l’emozionante e avvincente 40° edizione del Giro d’Italia datato 1957 che ebbe l’inizio ufficiale in data 18 maggio con partenza da Milano e si concluse il 9 giugno con arrivo sempre a Milano dopo aver percorso l’intera Penisola attraverso un percorso di ben 21 tappe e 3926 chilometri complessivi percorsi dai 120 corridori delle 15 squadre partecipanti.
Un Giro d’Italia, quello della 40° edizione svoltasi nel 1957, tra i più avvincenti di sempre, concluso con la vittoria del grande Gastone Nencini e che vide la partecipazione di tante leggende del ciclismo come Bobet, Baldini, Germiniani, Gaul e tanti altri.
Uno dei giri d’Italia, quello della 40° edizione svoltasi nel 1957, più entusiasmanti ed emozionanti di sempre che viene raccontato in modo preciso e dettagliato in ben 106 pagine racchiuse appunto in questo interessante libro dell’autore Giuseppe Volonnino dal titolo “Camoriano racconta Nencini ed il 40° Giro d’Italia” e con le importanti e prestigiose prefazioni del giornalista Massimo Lagormarsino, del Sen. Riccardo Nencini e della dott.ssa Elisabetta Nencini rispettivamente nipote e figlia dell’indimenticato campione e leggenda del ciclismo Gastone Nencini.
Inoltre, l’autore del libro Giuseppe Volonnino, non è nuovo a pubblicazioni bibliografiche inerenti il ciclismo avendo già pubblicato in passato altri due interessanti volumi dal titolo “Basilicata e Giro d’Italia” e “Salvarani nel Cuore – Appunti e ricordi di un tifoso”.
Un libro, come già detto interessante e dettagliato, che saprà sicuramente entusiasmare i tanti lettori appassionati di sport e di ciclismo in particolare.
Francesco Preziuso