Il Sole 24 ore di oggi dà informazioni su una ricerca del Centro Studi Intesa San Paolo, secondo la quale il fatturato dell’industria è aumentato del 5% rispetto al 2019 (dunque ha recuperato l’intero 2020 e aumentato rispetto alla pre pandemia).

Il dato cozza con la produzione che, rispetto al 2019 è ancora inferiore del 2.6% (anche se Intesa san paolo ritiene che verrà recuperato entro l’anno).

In ogni caso, quest’ultimo dato è molto inferiore ai dati della produzione pre pandemia della Germania (-8% legato a crisi automotive), francese (-7.4%) e spagnola (-5.1%).

A trainare è soprattutto il sistema casa con i bonus 110%, ma anche metallurgia, meccanica strumentale ecc. La particolarità è che questa volta a spingere sono gli investimenti, grazie, secondo Intesa San Paolo, ad enormi incentivi pubblici.

Ora, occorre fare una riflessione. Sapete bene che Bonomi ha criticato il ministro pd del Lavoro Orlando per alcune norme anti delocalizzazioni. Ieri la direzione nazionale del Pd ha risposto a Bonomi dicendogli che il governo ha dato alle imprese 110 miliardi di euro (poi si parla del reddito di cittadinanza..). Non hanno il senso della vergogna.

Pasquale Cicalese

Economista. Nato a Crotone, laureato in Scienze Politiche. Sposato con Stefania, ha due figli, David e Dario. È impiegato alla Regione Calabria. Autore di “Piano contro mercato. Per un salario sociale di classe” (L.A.D., 2020)

fonte: www.lantidiplomatico.it

Di BasNews

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la facilità d'uso. Se utilizzi il sito accetti l'utilizzo dei cookie.