La Vultur di mister Pinuccio Camelia con l’importante successo esterno di misura ottenuto al “XXI Settembre – Franco Salerno” di Matera contro la capolista Matera Grumentum mette una seria ipoteca al secondo posto in classifica ad una giornata dal termine della regular season del Campionato di Eccellenza Lucana 2021/2022.
Una stagione esaltante e positiva per il glorioso e ultracentenario club bianconero rilevato ad agosto dell’imprenditore ripacandidese Michele Anastasia che, affiancato da una compagine societaria composta da dirigenti e appassionati di calcio prevalentemente di Rionero e Ripacandida, sta cercando attraverso un progetto serio e concreto e soprattutto con tanti sacrifici di riportare la blasonata società bianconera nel calcio che conta ovvero in quel campionato di Serie D che Rionero-sportiva merita per la sua grande tradizione calcistica.
I numeri positivi di questa stagione sono dimostrati in modo chiaro e tangibile dal secondo posto occupato attualmente in classifica con 64 punti all’attivo (20 vittorie, 4 pari, 5 sconfitte, 72 reti segnate e 27 subite) a -15 dalla capolista Matera Grumentum, già matematicamente promossa in Serie D da alcune giornate, e con un margine di +1 sul Montescaglioso terzo in classifica e +2 sul Melfi quarto in classifica.
L’organico bianconero, guidato inizialmente da mister De Stefano e da dicembre affidato all’esperto mister Camelia, fu allestito già da agosto dopo una campagna acquisti sontuosa con il chiaro obiettivo di disputare un campionato di primissimo piano mirato al salto di qualità nonostante la concorrenza di altre compagini molto attrezzate come Melfi, Montescaglioso e soprattutto il Matera che con un ruolino di marcia impressionante condito da numeri da record ha praticamente stravinto il campionato dimostrando tutto il suo strapotere incontrastato.
Ritornando a parlare della preziosa vittoria di misura ottenuta domenica scorsa sul campo della capolista Matera e decisa dal guizzo del giovane esterno offensivo Martoccia in apertura del match, va subito evidenziata la superlativa prestazione dei bianconeri vulturina che con una condotta di gara perfetta sono riusciti ad imporsi sulla corazzata biancazzurra in un match vibrante bello ed equilibrato in cui le due squadre si sono affrontate a viso aperto deliziando la platea del “XXI Settembre – Franco Salerno” di Matera.
Domenica prossima, nell’ultima di campionato, per i bianconeri basterà vincere il match interno al “Corona” contro il Brienza per mettere in cassaforte il secondo posto che significherebbe qualificarsi automaticamente alla finale regionale play off per affrontare la vincente della semifinale tra Montescaglioso e Melfi.


La cronaca del match Matera – Vultur:

Il tecnico di casa Finamore punta sul 4-2-3-1 mentre il mister bianconero Camelia opta per il 4-3-3.
Dopo una fase iniziale di studio i bianconeri, al primo affondo, trovano il vantaggio al 7′ con Martoccia che appoggia di testa in rete un cross da destra di Nano ed a cui segue la ghiotta occasione per Saraz che, al 10′, si libera al tiro in area trovando il muro di un avversario.
Il Matera tenta una reazione provandoci al 11′ e al 18′ con Gerardi che nella prima circostanza si libera al tiro in area trovando la parata in due tempi di Mastrangelo mentre nella seconda occasione ci prova dal limite mandando alto di un soffio. La Vultur va vicina al raddoppio in tre circostanze al 19′ con Torres che dopo aver soffiato palla ad un avversario si presenta in area ma non finalizza a dovere la sua conclusione che è salvata sulla linea da un avversario, al 20′ con Saraz il cui tiro a giro dal limite colpisce la traversa ed al 21′ con Nano che da buona posizione manda di poco fuori.
Il Matera ci prova al 23′ con una punizione da destra di Lacarra che Mastrangelo blocca in due tempi mentre la Vultur si rivede al 25′ quando su servizio da sinistra di Petagine è Nano a sciupare da ottima posizione non finalizzando a rete.Il Matera ci riprova prima con un tiro in area di Gerardi al 34′ che trova la respinta di piede di Mastrangelo ed al 37′ con una conclusione a botta sicura di Falco che è murata da Pietragalla.
L’ultima azione del primo tempo è di marca ospite con il tiro di Petagine al 39′ che da posizione defilata sulla destra trova la respinta di Salerno.
Nella ripresa la Vultur si vede al 5′ con Martoccia che, smarcato da un lancio illuminante di Petagine, stoppa e si libera al tiro in area ma la sfera è rimpallata da un difensore di casa mentre al 6′ il Matera è pericoloso con Falco che da ottima posizione stacca di testa non inquadrando la porta. Salgono in cattedra i due portieri Salerno per i locali e Mastrangelo per gli ospiti. Infatti il portiere di casa Salerno al 9′ anticipa in uscita Saraz smarcato da Petagine ed al 15′ vola all’incrocio alla sua destra mettendo in corner una punizione dai 35 metri di Pietragalla indirizzata nel sette.
Il portiere bianconero Mastrangelo è attento al 11′ nel respingere un tiro in area di Gerardi, al 35′ ad anticipare in uscita lo scatenato Martinez ed al 39′ a bloccare con sicurezza una punizione da sinistra di Lima Ferreira. Nei sei minuti di recupero il Matera ci prova prima al 2′ con un tiro dal limite di Gerardi che va sul fondo e poi al 3′ con un colpo di testa ravvicinato di Prudente, cross da sinistra di Lobosco, che non inquadra di poco lo specchio della porta.
Al triplice fischio finale la Vultur può festeggiare assieme ai circa 50 tifosi rioneresi al seguito una vittoria importante che mette una seria ipoteca sul secondo posto in classifica.


Francesco Preziuso (redazione sportiva Basnews)

Di BasNews

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la facilità d'uso. Se utilizzi il sito accetti l'utilizzo dei cookie.