di redazione….
Durante l’assemblea pubblica tenutasi presso il centro sociale Sacco il 4 luglio 2024, incontro a tratti un po’ animato, si è cercato di discutere circa il futuro della squadra di calcio locale, reduce dalla sofferta salvezza nel campionato di Eccellenza lucana 2023-24. Da subito, è necessario far riferimento alle note difficoltà della squadra, difficoltà essenzialmente di tipo finanziario, a causa di varie problematiche che si protraggono da alcuni anni. All’incontro, erano presenti assieme al presidente pro-tempore Raffaele Nigro, la maggior parte degli associati, e il Sindaco di Rionero. Il presidente Nigro, in apertura di dibattito, ha sottolineato le difficoltà finanziarie esistenti, rimarcando il fatto che per svolgere un campionato senza grandi prospettive, risultano necessarie risorse finanziarie che variano tra gli 80.000 e i 120.000 euro. Oltre a ciò, lo stesso ha sostenuto la necessità di ripristinare e ampliare la struttura societaria.
Il Sindaco di Rionero, invece, ha sottolineato la inattuabilità di un percorso simile a quello dell’anno della promozione in serie D, rimarcando il fatto che, purtroppo, si riscontra una diminuzione dell’attaccamento della cittadinanza nei riguardi della squadra. Lo stesso Sindaco, poi, ha suggerito di superare le difficoltà attuali, avviando una programmazione tesa a superare la precarietà, tenendo presente le possibilità concrete di un percorso, senza moltiplicare scontri e conflitti tra gli associati.
Dagli interventi del pubblico presente all’assemblea, invece, è scaturita la necessità di un rinnovamento societario radicale, analizzando la mancata presenza nonché impegno di alcuni, nel corso del campionato appena conclusosi. Negli stessi interventi, inoltre, è stato suggerito di dare priorità ad un calcio sostenibile, viste le difficoltà finanziarie, tutelando e attingendo dal settore giovanile, avviando un minimo di programmazione a medio termine, teso ad avvicinare i ragazzi locali (alcuni dei quali molto validi, già con presenze in prima squadra) con l’obiettivo di ridurre le spese di gestione del campionato, molto alte, se i giocatori provengono da altre Regioni.
Qualcuno ha proposto di aprire a tutti l’associazione Vultur, stabilendo quote associative col fine di creare un nuovo direttivo, superando i contrasti interni, ed avviando un nuovo percorso.
L’incontro si è concluso senza decisioni concrete, disattendendo gli obiettivi dello stesso, considerando, altresì, che tra qualche settimana scade il termine per l’iscrizione al campionato 2024-25.
Si spera in decisioni rapide nei prossimi giorni, per evitare la mancata iscrizione al prossimo torneo, un fatto di estrema gravità per una società storica (una delle più antiche della Lucania) che sarebbe non certo edificante, valutando, appunto, il grande passato della squadra di Rionero.