Benvenuti all’Oopstober Fest, la quinta edizione del primo festival della birra artigianale lucana! Per la prima volta, Oops Beer Festival si tinge di colori autunnali, ispirandosi al celebre festival bavarese, ma con un’anima tutta lucana. Quest’anno, il tema della wanderlust ci guida alla scoperta di un viaggio sensoriale tra birra, artigianato e cultura locale.
Con oltre 50 birre artigianali nella “Tap list”, Oopstober Fest non è solo un’occasione per gustare eccellenze brassicole, ma anche un momento di incontro tra i birrifici e i partecipanti. L’evento, inoltre, si arricchisce di una rete di collaborazioni tra maestri birrai e buyer, promuovendo la qualità e l’inclusione sociale.
Ma non solo birra! Le start up dello street food lucano, insieme all’agricoltura a km zero e all’artigianato turistico, completeranno un percorso che racconta la bontà e la bellezza della nostra terra. I birrifici delle regioni limitrofe, con una missione di inclusione sociale, saranno protagonisti di collaborazioni speciali, condividendo le migliori pratiche per migliorare la qualità del prodotto e dell’esperienza.
Preparatevi a vivere un autunno diverso, un viaggio attraverso sapori autentici, cultura e passione per l’artigianalità. Unisciti a noi per celebrare l’eccellenza lucana e lasciati trasportare dalla magia dell’Oopstober Fest!

Ma cos’è la “wanderlust” e come si collega al festival? Occhi incollati sui canali ufficiali OOPS Festival e Associazione “Le Monadi” e lo scoprirete presto

Wanderlust: Pronti a viaggiare tra birre, sogni e avventure?

L’autunno è la stagione dei viaggi, delle migrazioni degli uccelli e delle mandrie che scendono a valle. È un percorso naturale fatto di profumi e colori del sottobosco, che la natura dipinge di meraviglia.
Ma il vero viaggio è quello che vivrai tu durante i tre giorni dell’Oopstober Fest! Un cammino tra birre artigianali e incontri, dove l’armonia tra lo stanziale e il nomade che c’è in te si mescola in un abbraccio di emozioni.
È un percorso che va oltre la semplice degustazione: ogni birra sarà il punto di partenza di una “rieducazione sentimentale”, un modo per connetterti con te stesso e con chi ti circonda. E tra Amore e Sogno, ritroverai la libertà di esprimere tutto ciò che sei, senza vincoli.

In questo festival non ci sono confini: vietato vietare è il nostro motto. Perché qui, tra agricoltura, turismo e artigianato, le idee e l’inclusione fanno crescere nuove prospettive e un’accoglienza solidale.

Pronto per partire per questo viaggio? Viandante o sognatore, qui troverai la tua strada.

Viandanza: la via che si fa danza e la danza sulla via

Viandanza, già, hai mai sentito questa parola? Immagina un cammino che diventa un ballo, una danza che prende vita proprio lungo la strada. E cosa c’è di meglio per farlo che con una birra in mano?
Ecco a voi il primo Beer Trekking del Vulture! Uniamo l’energia della scoperta con il gusto delle migliori birre artigianali, in un’esperienza che trasformerà ogni passo in pura magia. Un po’ trekking, un po’ festa, molto divertimento!

Percorsi della viandanza
I l 5 ottobre, preparati per il 1° Beer Trekking del Vulture, un viaggio tra natura e birra che ti porterà dal cuore di Lagopesole fino a Rionero, lungo il leggendario tratturo degli abbruzzesi!
Raduno: ore 10.30 a Rionero in Vulture in Piazza Giustino Fortunato e spostamento con navetta presso Sarnelli.
Partenza: da Sarnelli, dove conoscerai gli amici del birrificio Milvus e del Beer Firm Hertz che ci racconteranno del loro amore per la natura facendoci immergere nel proprio lavoro con la colazione del campione: “na tozz r fucuazz e, ovviamente, nu bicchierin r birra bon’ per iniziare al meglio!
Attraverserai il magico bosco di Forenza e, dopo aver oltrepassato Scalera, camminerai su una dorsale panoramica che ti regalerà una vista mozzafiato: da una parte la Valle di Vitalba, dall’altra i boschi di Ripacandida!
Dopo 22 km di pura avventura, arriverai a Rionero per una sosta ristorativa ai piedi del monte Vulture, dove gli amici del birrificio del Vulture ci accoglieranno con erudizione da prima media nell’arte birraia incorniciata da un bell’antipasto di salumi e formaggi.
Arrivati al festival i pirati del Beer Firm Jolly Roger ci rapiranno per accompagnarci ad alzare la bandiera della Wanderlust!
A questo punto ad immergerci nella magia della Wanderlust ci penseranno con gustoso primo piatto i fantastici ragazzi del Ristopub Assurd.
Ma non finisce qui! Con il tuo kit d’ingresso (tasca brandizzata, bicchiere e la prima birra della serata) sarai pronto per goderti l’Oopstober Fest in tutto il suo splendore.

Costo di partecipazione: € 29,00 (colazione, snack, ristoro all’arrivo, kit d’ingresso e tanto altro incluso). Accompagnati dalle esperte guide escursionistiche del CEAS Vulture, sarà un’esperienza imperdibile

Di BasNews

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la facilità d'uso. Se utilizzi il sito accetti l'utilizzo dei cookie.