Un terzo della popolazione del Regno Unito crede che la pandemia di coronavirus non finirà mai, ha rivelato un nuovo sondaggio. Secondo un sondaggio condotto da YouGov/PA il 20 e 21 dicembre, circa il 33% dei britannici ha ritenuto che “la pandemia di Covid-19 non sarà mai effettivamente finita nel Regno Unito”.
C’erano molti più scettici tra le persone anziane, che sono le più vulnerabili al virus. Il 40% degli over 65 ha affermato che la pandemia rimarrà per sempre, mentre il sentimento è stato condiviso solo dal 24% nella fascia di età dai 18 ai 24 anni.
L’opinione che passeranno più di due anni prima che il Covid-19 sia alle nostre spalle è stata condivisa dal 21% delle 1.652 persone che hanno preso parte allo studio.
Quasi il 30% si aspettava che la pandemia, che ha già visto oltre 148.000 morti e oltre 11,8 milioni di contagiati nel Regno Unito, sarebbe finita prima. Gli ottimisti intransigenti che credono che accadrà in meno di tre mesi costituivano solo l’1% degli intervistati.
Con l’emergere della variante più contagiosa di Omicron, il numero di coloro che sentivano che la loro vita era tornata alla normalità dopo tutti i cordoli è sceso dal 20% di inizio dicembre a solo il 12%.
Il sondaggio ha anche rilevato che sei persone su dieci hanno ridotto il numero di strette di mano che hanno dato per paura del virus, mentre più della metà ha confessato che stavano facendo meno abbracci con persone che non vivevano sotto il loro stesso tetto.
Fonte: https://www.rt.com/news/544326-uk-pandemic-end-poll/